mercoledì 2 aprile 2008

Il lato oscuro dei voli low cost ed a basso costo

Chi cerca un volo per raggiungere qualsiasi destinazione, in particolar modo se si tratta di un giovane, prende sicuramente in considerazione le offerte proposte dalle compagnie low cost che propongono soluzioni di volo a costi estremamente contenuti.

Però, in molti casi, le strategie commerciali e di marketing illudono l’utente di poter volare a costi molto bassi, ma nella realtà, resta deluso nel momento in cui si appresta a pagare il conto totale.



Infatti, se prendiamo due compagnie aeree molto differenti fra loro: Alitalia e Ryanair (la prima che offre servizi da vettore tradizionale a prezzi “normali”, la seconda leader in Europa fra le compagnie low cost).



Le situazioni delle due compagnie sono diametralmente opposte, infatti Ryanair è in forte espansione mentre l’altra, Alitalia, risulta in forte crisi e con gravi inefficienze. Naturalmente, fra le offerte di quest’ultima è impossibile trovare proposte di volo a 1 centesimo così come a 10 o 20 euro. Difatti, la spesa minima di un volo nazionale parte da valori di base più elevati ed aumenta esponenzialmente al momento di aggiungere tasse ed i soliti supplementi vari.



La compagnia Irlandese, al contrario, propone ogni anno milioni di voli a prezzi di partenza irrisori, che sfiorano il transito gratuito. Però a questi costi davvero “ridicoli”, vanno aggiunte le tasse ed i supplementi.



Vediamo in dettaglio quali supplementi vanno aggiunti e che incidono notevolmente sul costo finale dell’operazione:

- Tasse (lo abbiamo già detto)

- Costo per ogni bagaglio portato al seguito (costo dai 6 ai 12 euro al pezzo)

- Commissione carta di credito (fino a 3 euro)

- Check-in all’aeroporto (altri 3 euro)

- Imbarco per primi (cifra non definita, in quanto non essendoci pre-assegnazione dei posti, i primi che arrivano meglio alloggiano)

- Franchigia bagagli di soli 15 Chilogrammi (mentre i vettori tradizionali ne ammettono 20 Kg)

Questo prevede quindi che Ryanair offre voli con costi a consumo, in funzione quindi dei servizi che l’utente sceglie di acquistare per ampliare il servizio base al costo indicato.



Invece, per quanto riguarda Alitalia, il servizio è “tutto compreso”: difatti la tariffa minima ha un costo superiore rispetto agli irlandesi ma il passeggero può portarsi quanti colli vuole basta non superare la soglia dei 20 Kg. Inoltre, l’utente può scegliere se fare check-in online oppure in aeroporto e pagare con carta di credito senza dover sostenere ulteriori esborsi.



A tal proposito, Easyjet (altra compagnia di voli low cost), si pone come miglior soluzione di Ryanair solamente perché permette ai propri passeggeri di trasportare fino a 20 Chilogrammi di bagaglio al seguito.



Naturalmente il confronto non regge se l’utente non ha bagagli al seguito da trasportare, dove Ryanair torna ad essere estremamente competitiva. Quindi, prima di scegliere quale voli e compagnie prenotare occorre, per un vero risparmio, valutare bene tutte queste variabili.

\n\r


Articolo scritto da dechigno ( http://www.decas-universes.it )
- tratto da FastPopularity.com

Quali sono state le preferenze degli Italiani a Capodanno?

Il settore turistico, conferma il trend positivo degli ultimi anni passando da circa 6 milioni di pacchetti viaggio venduti nel 2006 a 6,3 del 2007 con un incremento di oltre il 5%; determinando una crescita del fatturato dell’intero mercato del 4% (dati sondaggio Gfk Marketing Services Italia).

Ma dove hanno trascorso il capodanno i turisti italiani?

Iniziamo suddividendo la richiesta globale in categorie ed analizziamo fascia per fascia i comportamenti del mercato negli ultimi giorni del 2007.

A tal proposito, hanno scelto le classiche mete d’arte come le città europee , i single, che più di altri si autogestiscono nella pianificazione e nella prenotazione di weekend, short break e viaggi, affidandosi principalmente ai portali specialistici disponibili sul Web. Una modalità che ha creato anche un neologismo, quello del turista “fai da web”. I single italiani hanno cercato per le vacanze di natale e capodanno soprattutto relax, divertimento e cultura.

Quali le mete più gettonate?

Secondo i dati raccolti da vari portali del settore della prenotazione on-line, circa l’80% dei viaggiatori italiani sceglie di trascorrere le proprie ferie invernali e vacanze in Europa, dove il “Bel Paese” occupa circa un terzo delle preferenze, gli altri due terzi vengono ridistribuiti in altri paesi e città europee.

E’ deducibile che solo il 20% decide di trascorrere le festività fuori dall’Europa. A preferire l’Italia sono soprattutto i romani ed i napoletani (circa il 54%) mentre i milanesi preferiscono mete oltralpe (circa il 62%). Altra soluzione molto apprezzata negli ultimi anni sono le crociere, ideali per rilassarsi, divertirsi, conoscere nuove persone e fare escursioni culturali nelle principali città che si affacciano sul bacino del Mediterraneo e del Baltico.

Tralasciando le bellezze del nostro paese e concentrandosi su quel 33% dei turisti italiani che hanno preferito trascorrere l’ultimo dell’anno nelle capitali e città d’ arte europee, vediamo quali destinazioni atipiche sono state suggerite:

- Tour fra le piccole ed affascinanti città storiche dell’Austria
- Farsi avvolgere dal mistero di Bruges, perla delle Fiandre (Belgio)
- Copenaghen la modernità fra passato e futuro
- Strasburgo, il nuovo simbolo di pace e speranza per l’Europa
- Scoprire l’architettura moderna e la trasgressione di Berlino.

Questi sono solo alcuni dei reportage disponibili in rete su uno dei più qualificati magazine di viaggi, che molti internauti hanno utilizzato per la pianificazione e l’organizzazione delle proprie vacanze, all’insegna della cultura e del divertimento nelle più belle città d’Europa.

Difatti, la tendenza delle prenotazioni on-line è sempre più in crescita, permettendo a nuovi siti di informazione turistica e portali di prenotazione on-line di entrare nel mercato, proponendo soluzioni innovative, in grado di soddisfare appieno le nuove esigenze dei vacanzieri Italiani, soprattutto per quanto riguarda i soggiorni con formule personalizzate e a basso costo.

Articolo scritto da dechigno ( http://www.decas-universes.it ) - tratto da FastPopularity.com

martedì 1 aprile 2008

X9 500

Ciao, se qulacuno è interessato io vendo una moto del 2003, una X9 500 full optional a 2500€

Solo zona Torino o provincia.

Di seguito una foto.


Foto-thailandia-Bangkok

Ciao, di seguito alcune foto del mio viaggio in thailandia nel 2005.


Prima foto..io e mia moglie al Wat Pra Keo di Bangkok.











Mi presento

Ciao, mi chiamo Alessandro e vivo in provincia di Torino.
Ho aperto questo blog per parlare di tutto un pò e piano piano ci saranno diversi argomenti.

Innanzitutto il titolo del blog indica che sono molto interessato alla Thailandia e sopprattutto al rapporto tra noi italiani e i thailandesi, sia con il mondo thai in genere che con le loro donne.

Io sono felicemente sposato con una thailandese ma sono stato in thai solo 2 volte e volevo condividere con voi le opinioni sui thai e sulle thai!!!.

Ciao e a presto